FIOCCO NASCITA: LA BELLEZZA DI ANNUNCIARE AL MONDO L'ARRIVO DI UN BIMBO/A.

FIOCCO NASCITA: LA BELLEZZA DI ANNUNCIARE AL MONDO L'ARRIVO DI UN BIMBO/A.

Fiocco nascita, il simbolo di un annuncio lungo secoli. Il nodo d’amore perfetto per la nascita di un bambino.

Il fiocco di nascita è la prima cosa che si mette, appresa la notizia dell’arrivo di un neonato. È una comunicazione non verbale che annuncia a tutti una bella notizia: la nascita di un bambino.  Un avvenimento importantissimo per ogni coppia oltre che una tradizione irrinunciabile, molti usano appenderlo anche fuori dalla camera  ospedaliera. È da sempre un simbolo che serve ad esprimere la felicità che accompagna l’arrivo di una nuova vita in famiglia.  Il fiocco nascita personalizzato è una novità degli ultimi anni, prima bastava acquistarlo del colore del sesso del nuovo nato. Oggi ne esistono di diverso genere come il fiocco nascita a punto croce. È un modello che va molto di moda, facile da realizzare grazie a degli schemi precostituiti con il disegno desiderato. La variante cicogna e nome è sempre quella più apprezzata. La scaramanzia aleggia anche intorno ad un evento naturale come la nascita, molte superstizioni sono state debellate ma altre ancora sopravvivono. L’acquisto del fiocco viene posticipato di mese in mese, quando comprarlo? Meglio aspettare il settimo ottavo mese di gravidanza, saranno i nonni o gli zii ad occuparsi della scelta e dell’acquisto. Rimarrà appeso per circa un mese.

Quello del fiocco è un rituale che serviva a proteggere i neonati in particolare i maschi, è un’usanza orientale. Qui la nascita di un maschio era considerata molto importante e quindi degna di protezione, il ruolo privilegiato maschile veniva ribadito sin da subito. Da questa pratica deriva la tradizione di appendere un fiocco fuori dalla porta, il blu (per i maschietti) rappresentava il cielo e quindi il richiamo diretto alla divinità e un’assicurazione contro le forze del male. Successivamente nella suddivisione dei colori tra maschile e femminile fu scelto il fiocco rosa come simbolo di femminilità. Anche la forma ha un suo significato. Anticamente era composto da due parti distinte  a rappresentare l’unione profonda di due entità, la loro connessione (il nodo) aveva dato vita a un nuovo essere vivente. Il fiocco rappresenta la gioia di una vita nuova. Il nodo o il fiocco era particolarmente divinizzato in molte culture antiche, nell’Egitto dei Faraoni rappresentava la Dea Iside ossia la vita eterna e l’amore divino. Il nodo di Salomone  invece rappresentava il vincolo tra la divinità e l’umanità.

Nei secoli il fiocco si è trasformato ma il concetto è rimasto: l’annuncio della nuova nascita frutto di un legame. Il colore classico è rimasto tale, cambiano le decorazioni, ne esistono di molti generi e anche di fiocchi nascita molto particolari. Si tratta di lavori artigianali ben costruiti che richiedono molta pazienza.  Nuove forme e diversi colori danno la possibilità di scegliere prodotti che si differenziano dal tradizionale fiocco nascita per un avere un simbolo particolare e personalizzato. Il fiocco oggi può essere: a stella, a cicogna, a forma di carrozzina, a forma di arcobaleno e può avere anche differenti colori. In questo modo ogni coppia di genitori può esprimere la felicità del lieto evento a modo suo e secondo il proprio gusto.

Posted on 27/06/2019 297
Prev

Nessun prodotto

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out